Elezioni 2009

Comunicazione

Proponiamo un’evoluzione del servizio amiCOmune che permetta di effettuare sondaggi e discussioni interattive su temi proposti dall'Amministrazione o dai cittadini.

Istituiremo la presenza periodica dell’Ufficio del Cittadino nelle frazioni per agevolare i cittadini nell’accesso ai servizi comunali.

Partecipazione

E’ nostra intenzione, oltre a confermare le positive figure dei delegati, coinvolgere la popolazione mediante processi di partecipazione strutturati e guidati da animatori territoriali professionisti

Il Nuovo Centro

Il trasferimento in corso della fabbrica Vismara- Ferrarini, offre l’opportunità di ridare un nuovo volto al nostro paese attraverso una profonda e continua
collaborazione tra progettisti, Comune e cittadini.

Dopo la bonifica, vogliamo realizzare un centro a misura d’uomo, con zone pedonali ben collegate. Cruciale sarà lo studio sulle connessioni viabilistiche e sulla
viabilità interna, avendo già la conferma che la Pedemontana non impatterà con il nostro territorio.

Mobilità

Sarà prioritario agevolare gli spostamenti ciclo-pedonali intercomunali che mettano in comunicazione Casatenovo con i punti di collegamento e attrazione del nostro territorio (stazioni di Carnate, Arcore e Besana Brianza).

Il trasporto pubblico esistente dovrà essere potenziato con nuove corse e nei collegamenti con Merate.

Ambiente e Territorio

La futura Amministrazione redigerà il nuovo Piano di Governo del Territorio, un piano fondamentale per il riequilibrio dei servizi tra centro e frazioni e capace di compensare l’impatto del nuovo centro attraverso la salvaguardia e la valorizzazione anche del restante territorio.

In un’ottica sovra-locale sarà strategica la valorizzazione della Valle della Nava e l’estensione sul nostro territorio di un Parco tra quelli confinanti, respingendo la decisione governativa della trivellazione per la ricerca petrolifera.

Sicurezza

Persone e Idee per Casatenovo richiederà (Casatenovo e i Comuni del Casatese sono stati i primi) di nuovo e con insistenza il potenziamento delle forze dell’ordine nel nostro territorio, attraverso l’istituzione di un Commissariato di Polizia in Brianza e con l’adeguamento della Caserma Carabinieri a Casatenovo.

Siamo anche convinti che il tema della sicurezza sia strettamente connesso con un complessivo miglioramento delle relazioni sociali e del senso civico di tutti.

Sicurezza è componente e risultante di una fruibilità piena dei diritti di cittadinanza, che prevengono esclusioni e divisioni.

Condividi contenuti