Le nostre idee per l’ambiente e il territorio

Con il Piano di Governo del Territorio 2013 abbiamo puntato sulla tutela del territorio e lo sviluppo dei servizi pubblici, ora vogliamo lavorare per la loro piena attuazione.

Raggiunta l’adesione al Parco dei Colli Briantei (aree agricoloboschive a sud e la Valle della Nava.), collaboreremo con le Associazioni locali e i Comuni per prevenire il dissesto idrogeologico, tutelare il paesaggio, promuovere la fruizione del territorio e valorizzare l’ agricoltura locale.

La disabilità. Dedicheremo annualmente un capitolo di bilancio per l’abbattimento delle barriere architettoniche, seguendo le indicazioni della Commissione di studio sulle disabilità, che abbiamo istituito in questo mandato.

L’acqua è pubblica. Confermiamo il rispetto del mandato referendario: l’acqua è un bene primario, lavoreremo perché venga gestita esclusivamente da Enti pubblici.

I Rifiuti. Siamo all’avanguardia nella raccolta differenziata, ma vogliamo sperimentare progetti innovativi e riqualificare la piattaforma ecologica di via Boschetto.

La sicurezza. Proseguiremo nell’opera di ampliamento della caserma, con l’obiettivo di ottenere una Tenenza dei Carabinieri, e nella realizzazione del
Polo del Soccorso.

Piano di Governo del Territorio. Faremo ancora di più con impegni chiari sul consumo di suolo.

Il monitoraggio della realizzazione degli obiettivi pubblici previsti nel PGT ci permetterà entro i 5 anni di rivedere le attuali stime edificatorie e di ridurre ulteriormente la superficie urbanizzabile.

Scarica il Programma integrale in formato PDF