Relazione di fine mandato

Relazione di fine mandato - Cultura

La collaborazione con organismi sovra-comunali e con le diverse agenzie culturali presenti sul territorio, insieme al sostegno e al coordinamento dell’associazionismo locale hanno costituito le principali linee operative su cui si è incentrata la politica dell’assessorato. Questo ha permesso di cogliere le opportunità e sfruttare le potenzialità delle sinergie fra enti e di incentivare l'autonoma iniziativa dei cittadini, singoli o associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale, dando così piena attuazione al principio di sussidiarietà, sancito dall’articolo 118 della Costituzione e richiamato dal nostro Statuto Comunale.

BIBLIOTECA

Relazione di fine mandato - Servizi socio-assistenziali

Nel periodo di cinque anni della Pubblica Amministrazione di Casatenovo, dal 2004 al 2009, si è avuto un incremento vistoso degli interventi dell’Assessorato ai servizi sociali per assistere in generale la popolazione ed in particolare quella parte della popolazione che, per età, per particolari condizioni di bisogno, per appartenenza a fasce di popolazione aventi peculiari caratteristiche esistenziali ed esperienze, tali da esigere dall’Ente Pubblico, in ogni caso e ovunque particolari attenzioni o sussidi di ordine economico, educativo, formativo, direttivo e propositivo.

Relazione di fine mandato - Consiglio Comunale dei ragazzi

Costituito nell’anno scolastico 2007-2008 è un progetto che coinvolge le classi della II media delle scuole di Casatenovo. L’obiettivo è promuovere la partecipazione attiva alla vita del Comune, attraverso la conoscenza del territorio: i ragazzi infatti sono chiamati a proporre delle idee per migliorare la città in cui vivono secondo il loro punto di vista di “giovani cittadini”.
 

Relazione di fine mandato - La viabilità interna e sovra-comunale

[img_assist|nid=552|title=Traffico lungo le ex provinciali|desc=|link=node|align=right|width=200|height=128]In incontri specifici di circondario per l’aggiornamento del Piano Territoriale Comprensoriale, tutti i Comuni del Casatese hanno condiviso la necessità di salvaguardare il territorio della Brianza da ipotesi di attraversamento e di collegamento con la futura viabilità Pedemontana (particolare riferimento alle ipotesi di tracciato della Pedemontana che secondo le ultime previsioni non dovrebbe impattare con il nostro territorio e con la S.P. 51.

Relazione di fine mandato - Delegati di Quartiere

La disponibilità assegnata ai referenti di frazione di un budget finalizzato a piccoli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria ha favorito interventi mirati e condivisi dagli abitanti delle frazioni.

In generale, il confronto decentrato rappresenta un’occasione che dovrà essere sempre più utilizzata per coinvolgere i cittadini anche nella discussione più generale delle attività dell’Amministrazione. In quest’ottica sono state promosse alcune riunioni di frazione, principalmente finalizzate alla presentazione e alle discussione delle principali opere pubbliche in progetto.

Condividi contenuti