Relazione di fine mandato

Relazione di fine mandato - Le principali opere pubbliche

Nonostante il progressivo regredire delle risorse finanziare a disposizione e i pesanti limiti imposti dal patto di stabilità, le opere pubbliche realizzate nel corso della legislatura sono state numerose.

Proprio il contesto di crisi economica globale, acuitosi negli ultimi anni, ha indotto l’amministrazione a concentrare gli impegni di spesa su interventi concreti, essenziali, di stretta necessità, anche se scarsamente visibili.

L’obiettivo perseguito è stato quello di migliorare la vivibilità del paese, tutelando le esigenze di relazione sociale del centro urbano e puntando i riflettori sulla sicurezza stradale di automobilisti e pedoni.

Relazione di fine mandato - Il Bilancio

I contenuti delle linee programmatiche del nostro Comune hanno dovuto fare i conti con la strategia attuata dal Governo centrale che ha di fatto mortificato l’autonomia economica e finanziaria degli enti locali, in particolare di quelli storicamente virtuosi.

In un contesto di incertezza e di norme che sono state anche giudicate incostituzionali, la programmazione pluriennale è stata notevolmente penalizzata .
Casatenovo – come gli altri Comuni - ha subito negli ultimi anni progressive riduzioni di trasferimenti da parte dello Stato e per contro ha dovuto fronteggiare il decentramento di nuove competenze e servizi, ricorrendo quasi esclusivamente a fonti proprie.

Relazione di fine mandato - Sicurezza dei cittadini

Nell’ambito della Conferenza dei Sindaci del Casatese è stata assunta nel 2007, prima che si muovessero altri circondari, l’iniziativa per il potenziamento della presenza delle forze dell’ordine nel nostro territorio, con la richiesta al Ministero dell’Interno di istituzione di un Commissariato di P.S.

Tale richiesta è stata reiterata nel giugno 2008 al nuovo Ministro dell’Interno Maroni.

Relazione di fine mandato - L’Ufficio del Cittadino e la comunicazione

Nell’ottica di una maggiore trasparenza amministrativa, è stato istituito un Ufficio relazioni col Pubblico con l’ambizione di dotare il Comune di un ufficio in grado di comunicare efficacemente con i cittadini.

Relazione di fine mandato - Informatizzazione comunale

Nel corso di questi anni si è sostenuto uno sforzo finanziario per migliorare le tecnologie informatiche a disposizione del Comune. Vi sono stati interventi diffusi sia sull’hardware che sul software ma soprattutto si è intervenuti, con notevoli investimenti, sulla formazione informatica del personale.

In corso di attuazione le certificazioni on line, la creazione di un intranet comunale unico, la realizzazione del collegamento delle sedi periferiche, prevedendo anche lo spostamento della telefonia interna su protocollo IP.

Prossima l’apertura della rete agli amministratori che potranno da casa interagire con i collaboratori ed i cittadini.

Relazione di fine mandato - L’organizzazione del Comune

Il personale comunale è organizzato in “settori”, con un Responsabile al vertice di ogni struttura: all’interno di ogni settore, esistono vari “servizi”. All’apice dell’organigramma c’è il Direttore Generale che, nel caso del nostro ente, è anche il Segretario Comunale.

Condividi contenuti